Apple ha pubblicato uno strumento web che permette di spegnere iMessage. Disponibile sul sito ufficiale, il tool permette di cancellare il proprio numero di telefono da iMessage nel caso l’utente decida di passare ad un dispositivo non-Apple risolvendo così il bug che, fino ad oggi, stressava gli utenti che avevano abbandonato il proprio iPhone.
Il problema lamentato dagli utenti e riconosciuto da Apple soltanto nel maggio scorso si verifica quando iPhone viene sostituito con un altro smartphone mantenendo però lo stesso numero di telefono: in questo caso negli iPhone di tutti i contatti dell’utente il numero in rubrica continua ad essere associato ad un iPhone, così il sistema iMessage si prende carico del messaggio di testo, invece di usare i tradizionali SMS, con il risultato che i messaggi non vengono più consegnati all’utente che ha cambiato telefono. A peggiorare ulteriormente la situazione il fatto che il messaggio inviato risulta spedito ed anche consegnato, invece finisce in un buco nero da cui risulta difficile uscire per gli utenti che vi cascano.
La soluzione promessa da Apple è finalmente arrivata e consiste in uno strumento web che permette di inserire il proprio numero di telefono al quale verrà inviato un codice che dovrà essere riportato nell’apposito slot per confermare l’avvenuta disiscrizione.