Apple ha aggiornato l’elenco degli accessori compatibili con HomeKit aggiungendo le informazioni sugli ultimi dispositivi smart home che supporteranno la piattaforma e il protocollo HomeKit Secure Video (qui trovate le spiegazioni sul suo funzionamento).
Le modifiche sono state individuate nei giorni scorsi da vari siti specializzati.
Per quanto riguarda i router troviamo i brand Eero (in sconto Cyber Monday), Eero Pro(anche questo in sconto Cyber Monday) e il sistema Wi-Fi mesh Tri-band Linksys Velop.
L’integrazione del router HomeKit servirà a proteggere tutti gli accessori della smart home grazie a un firewall, così da isolarli l’uno dall’altro, in modo tale che se un dispositivo viene compromesso, l’attacco non possa estendersi a tutta la rete. Gli utenti saranno in grado di gestire queste nuove funzionalità di sicurezza tramite l’app Home su iPhone e iPad. Da tenere in considerazione, però, che la funzionalità di router HomeKit risulta al momento solo “annunciata”, mentre non e non vi è alcun firmware in grado di abilitare effettivamente le funzionalità.
Di contro, sono invece disponibili i primi dispositivi HomeKit Secure Video, seppur con firmware in fase beta, come accade al momento per Logitech Circle 2. Inoltre, quanto alla compatibilità, Apple elenca tra i brand eufyCam 2, eufyCam 2C (in sconto 80 Euro in questo periodo), Netatmo Smart Indoor Camera (Welcome), Netatmo Smart Outdoor Camera (Presence) e Robin ProLine Doorbell; tutte hanno già annunciato il supporto a HomeKit Secure Video. Le telecamere Netatmo sono tra l’altro in offerta fino al Cyber Monday.
HomeKit Secure Video registra in modo sicuro clip da telecamere quando viene rilevato un movimento e lo salva nel tuo account iCloud senza costi aggiuntivi; devi essere abbonato ai piani iCloud da 200 GB o 2 TB, rispettivamente per una o cinque telecamere. Il video viene elaborato localmente su Apple TV o HomePod fungendo da hub di casa e il file viene archiviato end-to-criptato su server iCloud.
In questo articolo abbiamo spiegato esattamente il funzionamento della nuova piattaforma: HomeKit Video Secure di Apple fa sì che i video vengano analizzati “in casa”, e solo dopo averli criptati, inviat al Cloud. Saranno iPad, Apple TV o gli HomePod presenti nelle mura domestiche a fungere da Hub di analisi e controllo.
HomeKit Secure Video invierà notifiche al dispositivo quando viene rilevata un’attività anomala, permettendo all’utente di rivedere le registrazioni. La memorizzazione dei video sul cloud per 10 giorni è gratuita, anche se per poter accedere a questa funzione sarà necessario disporre di un abbonamento iCloud da 200 GB o 2TB.