Le beta di iOS sono state storicamente una buona fonte di anticipazioni sui nuovi dispositivi compatibili grazie alla consuetudine di Apple di segnalare le indicazioni progressive numeriche dei vari modelli non ancora rilasciati, ma ora Apple vuol provare a confondere le acque. La prova è nell’ultima versione rilasciata agli sviluppatori che contiene un USBDeviceConfiguration.plist, il file che normalmente viene utilizzato per sbirciare nei piani Apple, letteralmente infarcito di falsi nomi in codice di iPod touch, iPhone, Apple Tv e iPad.
Come notano alcuni siti americani abbiamo ora nuove versioni del tutto improbabili come un iPhone 11,3 una Apple TV 9,2, un iPad 5,3. Si tratta di qualche decina di prodotti inventati che dovrebbero contribuire a mascherare quel che si prepara nei laboratori di Cupertino. In base a quanto riferisce MacRumors l’operazione “cortina fumogena” sarebbe iniziata alcune settimane fa, quando era stata rilasciata la versione beta 2 di iOS 5.1, ma solo con la nuova beta ha raggiunto l’ USBDeviceConfiguration.plist, ovvero lo strumento più comune tra quelli usati per andare a caccia di novità nel futuro Apple.
È opinione comune, in ogni caso, che la mossa di Cupertino ben difficilmente fermerà la fuga di notizie. Esistono alcuni livelli del codice del sistema operativo dove è impossibile nascondere i nuovi dispositivi in arrivo, e anche se raggiungerli non è così facile come leggere la lista dei dispositivi USB, alla portata anche degli hacker della domenica, sono tantissimi i programmatori esperti che hanno la competenza per farlo.