Nonostante il design del sottile notebook di casa Apple abbia più di due anni, è ancora oggi oggetto di attenzione e target di riferimento per una valanga di piccoli e grandi produttori di notebook. Da qualche mese si vedono in giro pessime e buone imitazioni, anche se nessuna di queste ha ancora raggiunto il grado di perfezione del prodotto made in Cupertino, probabilmente per l’asso nella manica “guscio unibody” che nessuno riesce ancora a imitare e che consente di risparmiare spazi per i componenti, ottimizzare le dimensioni e ottenere un prodotto sottile e leggero.
Già in passato abbiamo segnalato brevetti depositati da Apple sul design del MacBook Air; ora l’USPTO (United States Patent and Trademark Office), l’ufficio statunitense dei brevetti e marchi, ha concesso a Cupertino un brevetto riguardante le caratteristiche linee, forme sinuose e profilo a goccia che identificano il prodotto. Nel brevetto, Apple mostra la macchina da tutti i punti di vista, con stranamente generiche linee per identificare la parte posteriore, la cerniera, i piedini e concentrandosi molto invece sulla forma e l’aspetto estetico della macchina, mossa che costringerà i concorrenti a pensare a forme diverse (Apple, come ha già fatto, con smartphone e tablet, è pronta battagliare con chiunque imiti o copi pedissequamente design e forme brevettate dopo anni di certosine analisi).
[A cura di Mauro Notarianni]