Subito dopo il keynote Apple 21 marzo 2016 il sito web Apple è stato aggiornato, includendo iPhone Se, il nuovo iPad Pro 9,7” ma anche una nuova sezione dedicata ad Apple Watch, nuovi cinturini e la utile galleria interattiva per comporre il proprio Apple Watch personalizzato. Tra le novità meno appariscenti anche una inattesa sorpresa: nella procedura di acquisto di iPad ora Apple propone Microsoft Office 365 tra gli accessori raccomandati.
Naturalmente gli utenti possono continuare a utilizzare le app MS Office gratuite per iOS ma per sfruttare appieno ogni funzione oppure per chi compra iPad Pro 12,9” per utilizzarla occorre sottoscrivere un abbonamento. Nella storica suite di produttività Microsoft sono inclusi Word, Excel, PowerPoint e OneNote, mentre gli abbonamenti sono disponibili nelle versioni Home, Personal e Studenti con piccole variazioni negli strumenti inclusi e nei prezzi.
La mossa può inizialmente sorprendere, anche perché Microsoft Office 365 è l’unico prodotto non Apple incluso negli accessori raccomandati per iPad, inoltre anche perché Apple offre da tempo un rivale di Office con la propria suite di produttività iWork, contenente Pages, Numbers e Keynote. Occorre però ricordare che da tempo iPad e tablet sostituiscono in diversi compiti i computer ed Apple ha accentuato l’impiego di iPad anche per la produttività con il lancio del primo iPad Pro da 12,9” e poi ancora con il nuovo iPad Pro 9,7”. Per diventare sempre più sostituti di PC e computer servono anche gli strumenti software adatti e MS Office risponde senza dubbio allo scopo.