Fino a oggi China Unicom è l’unico operatore a proporre l’iPhone in Cina ma Apple sembra ormai pronta per andare alla conquista del mercato più esteso e più promettente al mondo. China Telecom ha annunciato che lancerà nella sua offerta iPhone 4S; il modello è certificato per funzionare sulle reti 3G con tecnologia CDMA2000 utilizzate in Cina. L’autorizzazione, racconta il ChinaDaily USA, è arrivata prima dalla China Radio Management Office a gennaio, poi dalla China Telecommunications Equipment and Certification Center, infine l’ultima, di ieri, è della China Compulsory Certification Online Service Center.
La disponibilità di un iPhone 4S per China Telecom era attesa da settimane se non da mesi, da quando Apple ha reso nativamente compatibile con la tecnologia CDMA il suo telefono quando ha lanciato la versione per Verizon (che usa pure la tecnologia CDMA). Al momento non è chiaro se siamo di fronte allo stesso dispositivo in commercio in occidente o di una versione modificata, quel che è certo è che a breve Cupertino avrà a disposizione i clienti del terzo più grande operatore con 94milioni di utenti di cui 36milioni circa su reti 3G.
Resta da vedere se e quando arrivà anche China Mobile. Quest’ultimo è il più grande operatore mobile della Cina (e del mondo) con ben 620milioni di utenti di cui 51milioni su reti 3G. Anche se Apple riuscisse a conquistare solo una piccola fetta di questo mercato sterminato, si tratterebbe di un incremento notevole per le vendite globali della Mela e di una iniezione consistente per il bilancio. Le poderose file registrate nei primi Apple Store presenti in Cina, con tafferugli e risse sfiorate quando si è diffusa la notizia che gli iPhone non erano sufficienti per tutti, lasciano prospettare vendite da capogiro anche per il mercato cinese.