Dimenticate il design super pulito e minimalista degli AirPods da poco arrivati nei negozi: un brevetto Apple svela che Cupertino aveva progettato un form factor completamente diverso per AirPods magnetici a prova di caduta. Gli schemi tecnici all’interno del documento mostrano auricolari dotati di ganci da fissare sopra e sotto il padiglione auricolare. Non solo: gli ingegneri avevano previsto anche magneti sui ganci in grado di attrarsi tra loro per rendere ancora più fermo e saldo il posizionamento nelle orecchie.
La presenza dei ganci e dei magneti avrebbe reso gli AirPods magnetici meno accattivanti dal punto di vista del design, ma soprattutto avrebbe complicato o reso addirittura impossibile la ricarica tramite custodia di trasporto, soluzione implementata da Apple per prolungare l’autonomia e ricaricarli anche durante gli spostamenti dell’utente. Nel brevetto vengono descritti auricolari con filo ma si fa preciso riferimento anche a possibili implementazioni con tecnologie wireless.
Interessante notare che il brevetto, segnalato da AppleInsider, è datato giugno 2016 mentre la pubblicazione è avvenuta proprio oggi, giovedì 29 dicembre. Questo significa che Apple ha scartato gli AirPods magnetici per adottare invece come progetto definitivo gli auricolari che oggi tutti conosciamo e che molti utenti apprezzano. Nei primi giorni di disponibilità sono andati esauriti in breve tempo e su Apple Store online in tutto il mondo, Italia inclusa, i tempi di spedizioni previsti sono schizzati fino a 6 settimane. Secondo le dichiarazioni rilasciate da Tim Cook i primi auricolari completamente senza fili di Cupertino sono un «Successo travolgente».