Apple sta valutando la costruzione di un data center in Europa. L’indiscrezione parte da iPhoneclub.ne, un sito olandese ovvero del paese dove la struttura dovrebbe prendere casa.
Non sono noti i dati tecnici del progetto, nome in codice Saturn, quel che si conosce, almeno a voler dare credito alle voci, è il luogo dove la struttura dovrebbe prendere casa: Eemshaven, una zona industriale che si affaccia sul mare a pochi chilometri da Groningen nota per il suo porto. In questa zona si sono insediate, per effetto delle ottime infrastrutture e le agevolazioni concesse dal governo dei Paesi Bassi, diverse aziende che si occupano di tecnologia. Tra di esse c’è anche Google che ha una server farm da 10mila metri quadri. Microsoft ha iniziato a costruire qualche cosa di simile a non molta distanza da dove si trova il centro dati di Big G.
Apple potrebbe essere stata attratta nell’area, oltre che dal sistema infrastrutturale (dal mare del Nord che lambisce la zona salgono cavi in fibra ottica gestiti dal gigante indiano Tata che raggiungono varie aree del mondo) dalla possibilità di attingere ad energia pulita. La rete elettrica è supportata da due gigantesche centrale eoliche per un totale di quasi 270 Megawatt. Presto dovrebbe entrare in funzione anche un impianto parzialmente alimentato a biomassa capace di fornire 1600 Megawatt. È noto che Apple nel corso degli ultimi anni ha scommesso molte carte sulle energie rinnovabili per alimentare i suoi centri dati. Negli USA Apple gestisce il più grande impianto a celle di combustibile di proprietà di un privato e sia in Nord Carolina (nella foto qui sotto) che in Oregon, dove si trovano i due più recenti data center, l’energia è fornita interamente da fonti non inquinanti.
Apple in ogni caso per ora non avrebbe deciso se realizzare proprio ad Eemshaven il suo centro dati europeo.