Nella sua strategia di semplificare e migliorare sempre l’esperienza utente, Apple ha preso in considerazione un sistema a guida assistita per inserire cavi e connettori. Le vari soluzioni proposte sono presentate in un brevetto Apple dell’8 luglio 2014 pubblicato solo nelle scorse ore. Le soluzioni indicate contano su una serie di sensori posti in prossimità delle porte, in abbinamento anche a una o più telecamere. Mentre i sensori rilevano la prossimità di chiavette e connettori, le videocamere permettono di raccogliere informazioni sull’orientamento degli stessi.
I dati raccolti dal sistema, per esempio per sapere se una porta è già usata o meno, insieme alle informazioni raccolte da sensori e videocamere, permettono di visualizzare nella parte frontale del computer indicazioni per l’utente. In questo modo mentre l’utente cerca una determinata porta, il sistema offre indicazioni sull’allineamento, con suggerimenti per spostarsi nella direzione esatta, inclusa l’eventuale rotazione richiesta per l’inserimento.
L’idea di una guida smart per l’inserimento di cavi e connettori è senz’altro originale e realizzabile con costi contenuti, man mano che sensori e videocamere sono reperibili a costi sempre più contenuti. In ogni caso non è detto che Apple decida di implementare questa soluzione in iMac e Mac Pro: per il momento la soluzione più rapida ed efficace rimane un buon replicatore di porte.