Nel 2014 Apple introdurrà una versione di iMac dal prezzo più contenuto: è questa l’ultima previsione di Ming-Chi Kuo, analista di KGI Securities che vanta nel suo curriculum una cospicua serie di previsioni poi confermate sui futuri prodotti della Mela. Purtroppo in questa prima nota su un possibile iMac dal prezzo più abbordabile non vengono indicate le soluzioni e le componenti che Apple adotterà per contenere il costo di produzione e di conseguenza il prezzo di vendita.
Kuo nota che con il refresh del 2012 e l’introduzione degli iMac con profilo super sottile Apple ha venduto un numero inferiore di unità rispetto alle previsioni, soprattutto per quanto riguarda i mercati internazionali fuori dagli USA. Tra le ragioni individuate appunto il prezzo di ingresso elevato: con un iMac più economico Cupertino punterebbe a incrementare le vendite. Secondo KGI un prodotto di questo tipo permetterebbe ad Apple di incrementare le vendite tra il 10% e il 20%.
Ricordiamo che nel fine settimana lo stesso analista ha rilasciato anche alcune anticipazioni su un nuovo portatile Apple da 12″, una via di mezzo tra un MacBook Air e un MacBook Pro, infine anche la prima previsione per l’iPad da 9,7 pollici di sesta generazione che sembra integrerà uno schermo con risoluzione superiore a quella Retina.