Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Apple pigliatutto, l’intera produzione dei chip da 3 nanometri è sua

Apple pigliatutto, l’intera produzione dei chip da 3 nanometri è sua

Pubblicità

Gli stabilimenti di Taiwan di TSMC sono in fermento da inizio anno, pronti ad avviare la produzione di nuovi chip con il nodo produttivo a 3 nanometri, e i chip in questione a quanto pare sono destinati a un solo cliente: Apple.

A riferirlo è DigiTimes, sito secondo il quale Apple avrebbe monopolizzato l’intera capacità produttiva per i chip di nuova generazione; i prossimi clienti di TSMC sulla lista sono Qualcomm e MediaTek

Da tempo si vocifera che Apple è avanti rispetto alla concorrenza su questo nodo e già l’estate passata si vociferava che la Mela sarebbe stata la prima ad essere servita. I margini di manovra per TSMC sono limitati ma Cupertino è da sempre il cliente più importante per i taiwanesi. La Mela era stata già la prima azienda alla quale erano state offerte le Fab con il nodo a 5nm, offrendo tutto la capacità produttiva per l’A14 e sue varianti.

Apple impegna tutta la produzione a 3 nanometri di TSMC

DigiTimes riferisce che, tra le altre cose, il rendimento dei chip con il processo produttivo a 3 nanometri avrebbe un rendimento migliore del previsto: i primi chip Apple di nuova generazione dovrebbero arrivare come di consueto a settembre, con la presentazione dei nuovi iPhone 15.

La stessa avanzata tecnologia di produzione TSMC sarà impiegata anche per realizzare i chip Apple Silicon M3 destinati ai prossimi Mac. Il sito taiwanese riferisce anche di un ulteriore affinamento del nodo, denominato N3E ma del quale è ancora presto per parlarne. Apple aualmente sfrutta il processo produttivo a 4nm per il chip A16 Bionic dell’iPhone 14 Pro.

Ricordiamo che già in passato Apple è stato il primo costruttore a introdurre sul mercato chip realizzati con tecnologie di miniaturizzazione avanzate di TSMC. I concorrenti, Qualomm in testa, faticano a raggiugnere Apple in termini di prestazioni ed efficienza energetica.

Per raggiungere lo scopo, soprattutto nel campo dei chip ARM per computer, Qualcomm potrebbe sfoderare quest’anno il suo primo chip creato con tecnologie della startup Nuvia fondata da ex progettisti di processori Apple, anche questo potrebbe essere realizzato da TSMC con processo a 3 nanometri.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità