Apple ha inziato a testare schermi realizzati con vetro zaffiro. La voce rimbalza da Taiwan, menzionata dal sito locale Apple Daily.
Secondo la pagina Internet si tratta di una serie di prove che mirano a valutare la fattibilità del progetto e che quindi opera su una scala molto ridotta: solo 100 pezzi in tutto. Apple per questo test lavora in partnership con Foxconn e con una serie di altri specialisti della manipolazione industriale di questo materiale sintetico che ha però la stessa durezza e proprietà dello zaffiro naturale. Secondo Apple Daily nonostante nulla sia stato ancora deciso sulla produzione in serie, le manovre in corso lascerebbero immaginare che dietro al progetto ci siano intenzioni molto serie. Synopsis e Bern Opitics, due società che producono macchinari per la lavorazione e il taglio del vetro zaffiro, hanno investito in apparecchiature per supportare l’esperimento e secondo MacRumors la svizzera Meyer Burger Technologies, che offre macchine per tagliare il vetro zaffiro per gli orologi, ha fornito ad Apple alcuni macchinari.
Le voci che rimbalzano da Taiwan si affiancano, in effetti, a dei dati di fatto che sembrano ancora più decisivi. Apple ha investito centinaia di milioni di dollari in uno stabilimento gestito da GT Advanced al quale ha fornito direttamente i macchinari e che produrrà vetro zaffiro. Un impianto con la capacità produttiva del livello prospettato dalla joint venture non avrebbe molto senso per la semplice creazione di vetri di piccole dimensioni come quelle delle fotocamere di iPhone o per la copertura di TouchID nè per supportare un progetto che funziona solo sulla carta.
Ricordiamo che in passato Apple avrebbe già sperimentato la creazione di telefoni con schermo al vetro zaffiro giudicando l’operazione non fattibile. Ma il tempo aiuta la tecnologia ed Apple potrebbe essere ora nella condizione di fare quel che prima aveva giudicato non economicamente e praticamente realizzabile. Quel che Apple dovrà misurare non è la bontà della soluzione in sè lo la sua fattibilità, ma se davvero un iPhone o un altro dispositivo con vetro zaffiro abbiano reali vantaggi rispetto a differenti materiali come ad esempio il vetro Gorilla Glass 3 che, secondo Corning che lo produce, costa meno del vetro zaffiro ed è tecnologicamente superiore.