Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » Apple accusata di violare la privacy in Francia, la risposta di Cupertino

Apple accusata di violare la privacy in Francia, la risposta di Cupertino

Pubblicità

Il sistema pubblicitario di Apple per la monetizzazione delle sue app e dei suoi servizi è stato preso di mira in Francia da un gruppo che rappresenta le startup e le società di venture capital: l’accusa, completamente infondata secondo Cupertino, è che Apple violi le normative sulla privacy vigenti in Francia.

Il reclamo, presentato nelle scorse ore da France Digitale alla Commissione nazionale per la protezione dei dati (CNIL) del Paese, si concentra su una funzionalità di Apple chiamata pubblicità personalizzata, che mostra annunci nell’App Store, Apple News e nell’app Stocks, sulla base dei dati di un utente.

Il gruppo ha affermato di aver agito perché il sistema Apple non richiede l’autorizzazione dell’utente a ricevere gli annunci mirati, che sono abilitati per impostazione predefinita. Gli utenti “non sono sufficientemente informati sull’uso e il trattamento dei propri dati personali”, scrive l’associazione nel reclamo, una copia del quale è stata ottenuta da Bloomberg.

Apple si riserva il diritto di scegliere chi è un ‘partner’ e chi è una ‘terza parte’ in modo arbitrario, una qualità che può cambiare nel tempo, senza che l’utente sia informato di tale cambiamento

Il reclamo sulla privacy di Apple in Francia, precede il lancio pianificato da parte di Apple di una nuova funzionalità di trasparenza per il tracciamento dati nelle app, che limiterà la quantità di dati che i sistemi pubblicitari di terze parti possono raccogliere sugli utenti. Dopo il rilascio di iOS 14.5, tutte le app che accedono all’identificatore dell’annuncio o all’IDFA di un iPhone dovranno chiedere il permesso di un utente prima di consentire il monitoraggio.apple privacy francia

La funzionalità imminente ha attirato critiche da Facebook e altri inserzionisti preoccupati per il fatto che molti utenti non acconsentiranno a essere tracciati attraverso le app per scopi di personalizzazione degli annunci. Tuttavia, App Tracking Transparency è diverso dal sistema pubblicitario personalizzato di Apple, che non tiene traccia degli utenti tra le app e non identifica gli utenti per indirizzare i suoi annunci. Invece, si basa sul raggruppamento anonimo delle caratteristiche condivise degli utenti come app scaricate, età, paese o città di residenza e sesso.

Tuttavia, ciò non ha impedito a France Digitale di affermare che questa pratica offre ad Apple un vantaggio rispetto a terze parti quando si tratta di pubblicità basata su app per iPhone. Apple ha risposto alla denuncia in una dichiarazione rilasciata a Bloomberg:

Le accuse nella denuncia sono palesemente false e saranno viste per quello che sono, un misero tentativo da parte di coloro che tracciano gli utenti di distrarre dalle proprie azioni e fuorviare i regolatori e i responsabili delle politiche. Trasparenza e controllo per l’utente sono pilastri fondamentali della nostra filosofia sulla privacy, motivo per cui abbiamo reso App Tracking Transparency ugualmente applicabile a tutti gli sviluppatori, inclusa Apple. La privacy è integrata negli annunci che vendiamo sulla nostra piattaforma senza tracciamento

L’azione legale di France Digitale segue un’altra denuncia contro Apple che è stata presentata all’autorità garante della concorrenza francese da società pubblicitarie ed editori nell’ottobre 2020. Tale ultimo reclamo ha sostenuto che le misure di tutela della privacy migliorate introdotte da Apple Tracking Transparency di Apple sarebbero anticoncorrenziali. A breve è prevista una sentenza dell’antitrust francese e, a seconda del risultato, Apple potrebbe essere costretta a tralasciare la sua funzionalità di privacy migliorata in iOS 14.5 per gli utenti nel Paese.

Tutto quello che c’è da sapere su iOS 14.5 è in questo approfondimento di macitynet. Tutti gli articoli di macitynet che parlano di AppleFinanza e Mercato sono disponibili ai rispettivi collegamenti.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità