Apple è ancora prima, a lunga distanza dai costruttori di PC, per quanto riguarda la soddisfazione degli utenti statunitensi sui computer desktop. Lo rivela l’ultima ricerca di Computer Reports: il 78% degli utenti di Mac desktop si dichiara soddisfatto del proprio computer. Per individuare il secondo classificato occorre scendere di parecchi punti, fino al 59% di soddisfazione registrati a pari merito da Dell e Lenovo.
Secondo i dati rilevati dall’organizzazione indipendente dei consumatori USA, paragonabile al nostrano Altro Consumo, i costruttori di PC si trovano tutti a grande distanza da Apple e tutti concentrati in una manciata di punti percentuali, sempre in termini di soddisfazione degli utenti. Così tra il 56% e il 54% troviamo ben 6 costruttori: Acer, Asus, eMachines, HP, Gateway, and Toshiba.
Il panorama risulta diverso se si prende in esame il mondo dei computer portatili. Qui ancora una volta vince Apple con l’8% registrato nella percentuale di riparazioni, a soli 2 punti di distanza da diversi costruttori di PC, con fanalino di coda rappresentato da Dell con il 12%. A fronte di un dominio incontrastato di Apple nella soddisfazione dei clienti, emerge un divario decisamente più risicato anche in termini di percentuali di riparazioni richieste per i sistemi da scrivania: gli iMac ottengono il 7% mentre il secondo costruttore è HP con il 10%, seguito da Dell all’11% e Gateway al 13%.
Secondo Consumer Reports il supporto tecnico è tra i servizi peggio valutati dagli utenti in tutte le indagini effettuate, questo vale per tutti i costruttori di PC con l’unica eccezione di Apple. Così l’asso nella manica di Apple, il fattore che spiega buona parte del grande divario registrato nella soddisfazione dei clienti rispetto al mondo PC, è dovuto all’assistenza tecnica.