Apple presenterà i risultati fiscali del secondo trimestre 2016 lunedì 25 aprile. L’annuncio è stato pubblicato in queste ore sul sito Apple all’interno della sezione dedicata a investitori e azionisti. Come ormai avviene da anni la multinazionale della Mela terrà una conferenza a commento dei risultati fiscali alle ore 14 a Cupertino, quindi verso le 11 di sera in Italia, evento a cui parteciperanno Tim Cook e Luca Maestri, Chief Financial Officer di Apple.
Ricordiamo che nelle linee guida annunciate da Apple per il trimestre in corso, la multinazionale di Cupertino prevede il primo calo vendite di iPhone dalla sua introduzione nel 2007. Già verso la fine del 2015 diversi analisti avevano previsto il possibile calo di vendite iPhone, questo naturalmente non significa che il business iPhone sia in crisi. Da quando è stato introdotto iPhone ha sempre registrato sensibili aumenti delle vendite, con una lunga serie di record infranti praticamente a ogni trimestre. Il confronto però risulta particolarmente difficile con il 2015 grazie alle vendite spettacolari registrate da iPhone 6 e iPhone 6 Plus, i primi due smartphone Apple con schermo ampio e formato phablet attesi da anni.
Tim Cook e Luca Maestri non hanno offerto previsioni per i mesi a venire ma sembra che il calo più sensibile rispetto all’anno precedente riguardi proprio i primi tre mesi di quest’anno che si concludono a marzo 2016 che, nel bilancio fiscale Apple, corrispondono al secondo trimestre 2016. Anche se Cupertino non svela mai i dettagli dei dati di vendita per modello, nei risultati fiscali del 25 aprile saranno incluse anche le vendite di iPhone SE e di iPad Pro. Sarà interessante osservare come si comporterà al lancio iPhone SE e in quale misura riuscirà a risollevare le vendite della gamma iPhone.