Il sito MacDailyNews afferma che alla Worldwide Developers Conference (WWDC) del 13 giugno Apple annuncerà iMessage per Android, il sistema che consente di inviare messaggi di testo, foto o video tramite reti Wi-Fi o dati cellulare. Il sistema consentirebbe di scambiare iMessage con dispositivi iOS e Mac, sfruttando le funzionalità di cifratura end-to-end, un meccanismo di sicurezza che rende inaccessibili a chiunque i messaggi in transito tra i dispositivi, anche alla stessa Apple.
Apple, lo ricordiamo non acquisisce il contenuto delle comunicazioni e, anche volendo, non è in grado di soddisfare alcuna richiesta di intercettazione. Anche se per tua comodità iMessage e SMS sono salvati tramite il Backup di iCloud, è possibile disattivare questa funzione in qualsiasi momento. Tutto questo dpvrebbe incentivare l’utilizzo del sistema di Apple da parte degli utenti Android ed aumentare la platea di iMessage in maniera enorme.
A febbraio di quest’anno Eddy Cue, Senior Vice President Internet Software and Services di Apple, ha detto che gli iMessages spediti erano superiori ai 200.000 al secondo. Apple sta sempre più occupandosi di servizi e non è da escludere la necessità di aprire gli iMessages su Android, forse in qualche legata anche alla possibilità di inviare pagamenti da persona a persona sfruttando nuove funzionalità di Apple Pay.
Google ha recentemente annunciato Allo, app che sarà a breve disponibile per iOS e Android con inclusi una serie di servizi che ricordano per molti versi Messenger di Facebook con i suoi adesivi, ed effetti per scrivere sulle foto ed effetti grafici per le parole “urlate”. iMessage per Android è forse una risposta propri ad Allo di Google?
Apple al momento mette a disposizione tre app per Android, incluse: Apple Music (per il servizio di streaming musicale omonimo), Move to iOS (app per passare da Android a iOS) e Beats Pill (per controllare gli altoparlanti Beats Pill+).
Il sito MacDailyNews non sempre si è rivelato affidabile in quanto ad anticipazioni e indiscrezioni e la voce dell’arrivo di iMessage su Android era già circolate in passato.