Apple presenterà i risultati fiscali del secondo trimestre martedì 23 aprile: l’annuncio è stato pubblicato da Apple sulla pagina web dedicata agli investitori. I risultati fiscali riguardano il periodo che va da gennaio a marzo 2013: la presentazione è particolarmente attesa per osservare l’andamento delle vendite di iPhone e iPad dopo il record registrato nel trimestre delle festività di Natale in cui Apple ha venduto 47,8 milioni di iPhone segnando +29% e anche 22,9 milioni di iPad in aumento del 48% rispetto all’anno precedente.
Negli ultimi mesi sono circolate numerose indiscrezioni su presunti cali di ordinativi da parte di Cupertino, segnali che secondo gli osservatori si tradurranno in cali delle vendite sia per iPhone 5 sia per iPad in formato standard. La presentazione permetterà di fare luce anche sui livelli di redditività ora che il prezzo medio di iPad è inferiore in seguito al grande successo di iPad mini rispetto al formato da 9,7 pollici.
La presentazione dei risultati del 23 aprile sarà anche la prima occasione per avere i numeri di vendita dei nuovi iMac che Apple ha presentato nell’autunno del 2012 ma reso disponibili solo in quantità estremamente limitate prima di Natale. La disponibilità dei nuovi iMac ultra-sottili è diventata effettiva solo da qualche settimana a questa parte grazie alla riduzione dei tempi di consegna che da 4 o 5 settimane sono gradualmente scesi prima a pochi giorni e poi alle tradizionali 24 ore. La presentazione dei risultati di Apple si terrà martedì 23 aprile dalle 14, orario costa Est degli USA, circa alle 23 in Italia. Apple trasmetterà la presentazione in streaming audio da questa pagina.