«Essere connessi oggi è cambiato con la pandemia di coronavirus», ha spiegato Craig Federighi nell’introdurre le novità principali di iOS 15 al keynote di WWDC21. «Con FaceTime possiamo chiamare facilmente le persone mantenendo una comunicazione più intima (rispetto ad una telefonata tradizionale, ndr) ed è anche sicuro grazie ai sistemi di crittografia integrati», e adesso grazie alle tecnologie di intelligenza artificiale la comunicazione migliora.
Una delle funzioni che contraddistinguono il nuovo FaceTime è “Voice isolation”, che sostanzialmente seleziona tutti i rumori e, grazie al machine learning, toglie il rumore di fondo enfatizzando i suoni prodotti dall’utente: un’altra funzione è quella che Apple chiama “White spectrum”, che invece elimina tutto il rumore.
Dal punto di vista del video, attraverso la griglia viene semplificato il raggruppamento dei volti nelle videochiamate di gruppo e diventa più facile riconoscere chi sta parlando in quel determinato momento. Attraverso la modalità “Ritratto”, Apple potenzia FaceTime eliminando lo sfondo dell’interlocutore e posizionandolo al centro.
Altra novità sono i “Facetime link”, con cui diventa possibile pianificare gli appuntamenti in videochiamata condividendo il link della chat in anteprima: questo diventa uno strumento molto utile perché permette di espandere le possibilità di FaceTime, fino ad oggi relegato soltanto all’utlizzo tra utenti Apple con dispositivi Apple.