Sul palco della WWDC 2019 in corso Apple presenta iOS 13. E’ questo il nome ufficiale del prossimo aggiornamento. Per Apple, è incentrato sull’ottimizzazione delle performance. Ecco cosa propone il prossimo sistema operativo dedicato ad iPhone.
Un po’ di dati sulle performance, anzitutto. Il Face ID è più veloce del 30%, le app sono adesso il 50% meno pesanti e gli aggiornamento il 60% meno pesanti. Ancora le app si avviano due volte più veloci che in passato.
Dark Mode
La prima novità è la Dark Mode, ossia la modalità scura che interesserà tutto il sistema operativo, a partire dai wallpaper dedicati. Apple ha ridefinito tutto, a partire dall’app Messaggi, con tanto di tastiera con nuova modalità scura e supporto alla scrittura Swipe.
Anche l’app Foto è verrà interessata dalla modalità dark. Anche l’app Musica sarà disponibile in Dark Mode, e peraltro darà accesso ai testi delle canzoni che vengono ascoltate.
Novità App
Apple ha reinventato l’app Note per essere più intelligente e maggiormente produttiva. E’ sufficiente scrivere un promemoria e l’app saprà quando ricordarvelo a seconda di ciò che avete scritto. L’app Mappe è stata migliorata, con le mappe che sono molto più dettagliate rispetto al passato.
Adesso offre una visuale 3D, come Street View di Google: peraltro, ponendo il dispositivo in modalità orizzontale, si avrà un’animazione particolarmente fluida quando ci si sposta per le strade.
La funzione di localizzazione ha un occhio di riguardo per la sicurezza: Apple vi fornisce le indicazioni, ma senza tracciare gli utenti, impedendo agli altri di tracciarvi: l’utente potrà dare il permesso a una app di ottenere la posizione una volta, ma dovrà poi chiedere il permesso per farlo ancora in seguito.
Registrati con Apple
Un nuovo pulsante, simile a quelli “Accedi con Facebook” o “Accedi con Google” sarà presto disponibile. Prende il nome di “Registrati con Apple”.
HomeKit Secure
Memoji Stricker
Con iOS 13 arrivano anche le Memoji Sticker, un nuovo modo di inviare emoji agli amici, con possibilità di creare e personalizzare molti più particolari del volto.
Foto
iOS 13 permetterà di editare le foto in modo più completo rispetto a prima. Saranno disponibili molti più effetti, che permettono di migliorare le foto nelle varie modalità ritratto, oltre a nuove modalità di editing, adesso semplificate. I nuovi effetti saranno disponibili anche per i video, che adesso potranno anche essere ruotati.
La nuova app Foto, grazie al machine learning, diventa più intelligente, e consentirà di trovare le foto desiderate in modo più semplice e veloce, senza che alcune foto si perdano nella galleria, perché mescolate ad altre. L’app sarà in grado di organizzare le immagini sulla base degli eventi della propria vita.
Ed ancora, l’ intelligenza artificiale capisce quando l’utente si reca, ad esempio, tutti gli anni nello stesso posto, e organizza gli eventi di conseguenza, come ad esempio il compleanno della propria figlia.
Audio Sharing
Con iOS 13 sarà possibile condividere l’audio in odo più semplice con AirPods e HomePod, inviando la musica da iPhone direttamente agli AirPods semplicemente avvicinando i due dispositivi. Questo succederà anche con HomePod: se avvicinate iPhone all’altoparlante, si possono passare anche telefonate, podcast e musica.
E poi arrivano le live radio: si possono suonare stazioni di almeno tre app diverse, con centomila di stazioni radio di tutto il mondo.
Ancora, Homepod capisce chi gli sta parlando in famiglia e personalizza la risposta, così la musica si ascolta in maniera molto più personale, e la personalizzazione va su tutte le altre app che si interfacciano con Homepod.
La beta privata sarà disponibile da oggi, quella pubblica da luglio. Il rilascio al pubblico è atteso per l’autunno.