Il primo Apple Music Awards celebra i migliori musicisti di quest’anno in cinque categorie, alcune scelte dal team Apple Music, altre in base ai dati di streaming e alle preferenze degli utenti in tutto il mondo. È annunciato dalla multinazionale di Cupertino in contemporanea con gli Apple Best of 2019, le migliori app per ogni categoria di cui abbiamo parlato qui.
L’evento celebra i «Migliori e più audaci musicisti del 2019 e l’enorme impatto che hanno avuto sulla cultura globale quest’anno». I vincitori dei premi Global Artist of the Year, Songwriter of the Year e Breakthrough Artist of the Year sono selezionati dal team editoriale internazionale di Apple Music.
Questi riconoscimenti vengono assegnati ai musicisti «Che hanno una vera passione per il loro mestiere, che sfidano audacemente le convenzioni nella categoria e che incarnano un senso di umanità», artisti in grado di attrarre gli ascoltatori tanto per la loro musica che per la loro personalità. Invece gli altri due premi Album of the Year e Song of the Year si basano sui dati di streaming, rappresentando così ciò che gli utenti di Apple Music hanno ascoltato e riascoltato di più quest’anno.
Qui di seguito riportiamo i vincitori del primo Apple Music Awards 2019: Artist of the Year – Billie Eilish che insieme al fratello Finneas ha scritto e prodotto l’album When We Fall Asleep, Where Do We Go, nominato Album of the Year. Non solo: Billie insieme al fratello Finneas sono nominati Songwriter of the Year.
Breakthrough Artist of the Year: Lizzo – Song of the Year: “Old Town Road” di Lil Nas X. Tutte le foto di questo articolo sono di Apple.
«Gli Apple Music Awards sono progettati per riconoscere la passione, l’energia e la creatività degli artisti preferiti del mondo» dichiara Oliver Schusser, vice presidente di Apple Music e contenuti internazionali. «Il gruppo musicalmente diversificato di vincitori inaugurali ha scatenato una profonda conversazione sociale, influenzato la cultura e ispirato i nostri clienti in tutto il mondo. Non potremmo essere più entusiasti di celebrarli».
Ai vincitori verrà assegnato un premio speciale disegnato da Apple: un wafer di silicio protetto da vetro, sospeso in una cornice di alluminio anodizzato. Si tratta di un disco da 12 pollici sul quale vengono depositati miliardi di transistor tramite litografia a ultravioletti, una procedura sofisticata che richiede mesi per costruire i processori impiegati nei dispositivi Apple, quelli impiegati dagli utenti per ascoltare la loro musica preferita.
Lo spettacolo Apple Music Awards 2019 si svolge allo Steve Jobs Theater in Apple Park a partire dalle 18,30 orario costa ovest degli USA, le 2,30 di notte del 4 dicembre in Italia e verrà trasmesso in diretta streaming in tutto il mondo.
Tutti gli articoli di macitynet dedicati ad Apple Music sono disponibili da questa pagina.