Come da tradizione, in Giappone Apple si prepara per le “Fukubukuro”, atteso appuntamento che ad alcuni fortunati acquirenti consente di portare a casa una “misteriosa” borsa di doni nella quale sono inclusi vari prodotti con un prezzo notevolmente inferiore alla somma complessiva dei singoli oggetti. Il contenuto è a sorpresa, ma l’affare è sempre sicuro. È una tradizione tipica di molti negozi del Sol Levante che si rinnova in concomitanza dell’arrivo del nuovo anno. La parola “Fukubukuro” è formata da sorpresa (fuku) e borsa (bukuro): “Borsa della fortuna”, per dirla all’occidentale.
La “lucky bag” dello scorso anno era venduta a 36.000 Yen (circa 249 euro) e all’interno di questi i più fortunati avevano trovato un MacBook Air da 11″, qualcuno un iPad Air o un mini Retina, altri un iPod nano. Non mancano accessori quali: speaker, fotocamere e quest’anno molto probabili sono i prodotti Beats. Questo evento, com’è facile immaginare, genera sempre molte code davanti ai negozi: il numero delle borse disponibili è infatti limitato.
Ad essere fortunati solo coloro che potranno comprare prodotti a prezzi ultrascontati, ma anche i giapponesi tutti. L’evento, previsto per il 2 gennaio, è una delle ormai rarissime occasioni in cui Apple offre prodotti a prezzo scontato. In Europa l’azienda americana ha del tutto cancellato il Black Friday e anche i classici 12 giorni di regali, l’iniziativa che dal 26 dicembre al 6 gennaio dava in omaggio applicazioni di alto livello, libri e film da iTunes Store.