Appleinsider nota che benché sull’Apple Store online la disponibilità della Base AirPort Express con AirTunes sia immediata, alcuni rivenditori riportano il prodotto con codice MB321LL/A come non disponibile e Amazon stima l’effettiva disponibilità dello stesso da “due a cinque settimane”, segno che potrebbe indicare un possibile rinnovamento in arrivo per questo prodotto. Lo stesso sito riferisce che Apple è in procinto di rilasciare la versione 5.6 di Utility Airport e nelle note per gli sviluppatori di quest’ultima si fa esplicito riferimento a una seconda generazione della Base AirPort Express con AirTunes.
L’attuale versione 5.5.3 di Utility Airport è stata rilasciata a giugno di quest’anno, aggiornamento con il quale è stato risolto un problema che in alcuni casi causava l’uscita improvvisa dell’applicazione. Nello stesso periodo Apple ha senza grande clamore introdotto le nuove versioni della Time Capsule e della base AirPort Extreme; benché non espressamente esplicitato, i nuovi prodotti hanno un maggior raggio di azione rispetto ai modelli precedenti (dettagli individuati grazie a un documento sottoposto all’U.S. Federal Communications Commission).
La prima generazione dell’AirPort Express arrivò sul mercato nel marzo del 2008 annunciata come la più piccola base al mondo con standard wireless 802.11n. L’odierna AirPort Express con AirTunes permette di creare facilmente una rete wireless, sfruttare la musica della libreria iTunes da più computer e dispositivi, condividere una stampante USB senza cavi. Secondo vari rumor emersi in passato, Apple starebbe prendendo in considerazione anche la realizzazione di AirPort basate su iOS, un sistema che permetterebbe d ottenere funzionalità simili a quelle permesse dall’Apple TV, integrare l’integrazione con iCloud, mettere a disposizione contenuti sulla rete locale per gli utenti ed eseguire il backup di Time Machine “on the cloud”.
[A cura di Mauro Notarianni]