Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad » Apple potrebbe superare Intel e diventare il più grande costruttore di chip mobile

Apple potrebbe superare Intel e diventare il più grande costruttore di chip mobile

Pubblicità

Prima della fine di quest’anno Apple potrebbe diventare il più grande costruttore di processori mobile superando addirittura Intel. La previsione che fino a pochi anni fa poteva sembra un’ipotesi fantascientifica, è elaborata da In-Stat. In realtà non manca molto alla Mela per compiere il balzo e superare il colosso di Santa Clara nel settore mobile. Nel corso del 2011 Intel è prima con 181 milioni di processori mobile pari al 13,9% del mercato, Apple è seconda a distanza ravvicinata con 176 milioni di processori e il 13,5% del mercato. La classifica per il 2011 vede così Intel prima, Apple seconda, al terzo posto Texas Instruments, Qualcomm al quarto, quinta Samsung infine sesta AMD.

Il balzo di Cupertino è reso possibile anche dall’andamento del mercato: mentre le vendite di smartphone e tablet continuano a crescere, quelle dei PC tradizionali desktop e notebook non brillano o addirittura sono in crisi da tempo. Se come è previsto questa tendenza non cambierà nei prossimi mesi, il sorpasso di Intel da parte di Apple e l’incoronazione come primo costruttore di processori mobile è solo questione di tempo.

Ricordiamo che i processori Apple A4, Apple A5 e Apple A5X sono progettati da Cupertino e costruiti negli stabilimenti di Samsung. Il costruttore materiale delle CPU è così la multinazionale coreana, ma la scissione tra progettazione e brand da una parte e fabbrica di produzione vale praticamente per tutti i processori ARM, infatti da sempre la società del Regno Unito cede in licenza design e architetture delle CPU senza occuparsi direttamente della costruzione fisica. Se per stilare la classifica dei principali costruttori si prendesse in considerazione la proprietà degli stabilimenti Samsung probabilmente risulterebbe il primo, superando anche Intel. La previsione e la graduatoria In-Stat prendono ovviamente in riferimento il marchio di produzione.
nuovo iPad

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità