Prima della fine di quest’anno Apple potrebbe diventare il più grande costruttore di processori mobile superando addirittura Intel. La previsione che fino a pochi anni fa poteva sembra un’ipotesi fantascientifica, è elaborata da In-Stat. In realtà non manca molto alla Mela per compiere il balzo e superare il colosso di Santa Clara nel settore mobile. Nel corso del 2011 Intel è prima con 181 milioni di processori mobile pari al 13,9% del mercato, Apple è seconda a distanza ravvicinata con 176 milioni di processori e il 13,5% del mercato. La classifica per il 2011 vede così Intel prima, Apple seconda, al terzo posto Texas Instruments, Qualcomm al quarto, quinta Samsung infine sesta AMD.
Il balzo di Cupertino è reso possibile anche dall’andamento del mercato: mentre le vendite di smartphone e tablet continuano a crescere, quelle dei PC tradizionali desktop e notebook non brillano o addirittura sono in crisi da tempo. Se come è previsto questa tendenza non cambierà nei prossimi mesi, il sorpasso di Intel da parte di Apple e l’incoronazione come primo costruttore di processori mobile è solo questione di tempo.
Ricordiamo che i processori Apple A4, Apple A5 e Apple A5X sono progettati da Cupertino e costruiti negli stabilimenti di Samsung. Il costruttore materiale delle CPU è così la multinazionale coreana, ma la scissione tra progettazione e brand da una parte e fabbrica di produzione vale praticamente per tutti i processori ARM, infatti da sempre la società del Regno Unito cede in licenza design e architetture delle CPU senza occuparsi direttamente della costruzione fisica. Se per stilare la classifica dei principali costruttori si prendesse in considerazione la proprietà degli stabilimenti Samsung probabilmente risulterebbe il primo, superando anche Intel. La previsione e la graduatoria In-Stat prendono ovviamente in riferimento il marchio di produzione.