Se vi manca il MagSafe, il sistema di sgancio automatico per il cavo di alimentazione del Mac che offriva sicurezza e praticità, allora sappiate che Apple potrebbe introdurlo anche per MacBook con USB-C.
Come è possibile vedere dall’immagine pubblicata anche da ubergizmo, un brevetto descrive l’adattatore come collegato alla porta USB-C mentre il connettore MagSafe si collegherà dall’esterno, all’estremità opposta. Ciò significa che anche i MacBook esistenti potranno comunque beneficiare delle caratteristiche di sicurezza dell’originale cavo Magsafe, che potrebbe tornare ad essere utile anche con i nuovi Macbook USB C.
Trattandosi solo di un brevetto, non è dato sapere se l’accessorio diverrà realtà. Inoltre, questa possibile configurazione non va esente da lati negativi: sembra infatti che un adattatore siffatto possa andare a coprire, seppur parzialmente, l’altra porta USB C, rendendola di fatto inutilizzabile.
Il fatto che esistono molti accessori di terze parti che emulano tale tecnologia, rende chiaro che c’è un bisogno di un simile sistema, ed Apple ha evidentemente colto l’onda L’introduzione delle USB C è stata accolta con non poco scetticismo da parte dell’utenza, non per le potenzialità del connettore, che sono evidenti, ma quanto per il fatto di ridurre al minimo gli ingressi e le connettività possibili sui Macbook. Ad ogni modo, una USB C consentirebbe di collegare il portatile ad un monitor esterno e, allo stesso tempo, di ricaricarlo, utilizzando così un singolo connettore, anziché più cavi e più prese di corrente.