Via libera ad Apple per costruire un nuovo mastodontico data center in Irlanda. An Bord Pleanála, organo indipendente semi-giudiziario che si occupa dei ricorsi per conto delle autorità locali in Irlanda, ha approvato il progetto per la prima fase della costruzione del data center di Apple che prevede un edificio per il supporto e altri otto con corridoi dedicati alla conservazione dei dati. Apple dovrà ottenere ulteriori permessi per ogni nuovo edificio e saranno necessari dai 10 ai 15 anni prima che la struttura sia completata come sin da ora previsto.
Per la costruzione della struttura nella costa occidentale dell’Irlanda sono previsti costi pari a 850 milioni di euro. Ricordiamo che l’Athenry Golf Club si era opposto al progetto: lo storico circolo di golf, vera e propria istituzione per la zona visto che è stato fondato nel 1902, aveva sollevato dubbi sui possibili rischi idrogeologici derivanti da un progetto di queste dimensioni.
Apple ha spiegato che il nuovo data center in Irlanda saranno interamente alimentate da energie rinnovabili. Cupertino ha dichiarato che i data center per l’Europa saranno “progettati per offrire ulteriori benefici alle loro comunità”. Per il data center in Irlanda sarà recuperato il terreno utilizzato per la coltivazione di specie arboree alloctone, reintroducendo specie arboree autoctone nella foresta di Derrydonnell. Il progetto prevede inoltre l’introduzione di un’area didattica all’aperto per le scuole locali, oltre a un sentiero aperto all’intera comunità.
Il centro in questione sarà dedicato agli utenti europei per la gestione di dati e servizi che riguardano iTunes Store, App Store, iMessage, Mappe e Siri. Nella fase di costruzione saranno impiegate circa 200 persone. Un piccolo numero di dipendenti a tempo pieno è previsto in seguito per la gestione della struttura.