Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Apple è il più grande evasore di tasse in USA ed è in buona compagnia

Apple è il più grande evasore di tasse in USA ed è in buona compagnia

Pubblicità

Un altro primato per Apple questa volta però negativo: secondo uno studio Cupertino è il più grande evasore di tasse in USA. La ricerca si focalizza sulla gestione di fatturato e guadagni tramite controllate in paradisi fiscali. Si calcola che Apple abbia generato profitti fuori dagli USA per 218,55 miliardi di dollari nel 2015 ma che, grazie alle tre sedi in Irlanda e a un complesso meccanismo di contabilizzazione, sia riuscita a risparmiare 65,08 miliardi di dollari di tasse in USA.

apple irlanda 640 icon
Sede di Apple in Irlanda

Ovviamente Apple non è una eccezione, anzi: lo stesso studio riportato dal DailyMail rivela che ben 3 società su 4 che rientrano nella classifica Fortune 500, quindi le multinazionali più grandi e più ricche al mondo, ricorrono al sistema delle controllate estere in paradisi fiscali per ridurre sensibilmente il carico fiscale in madrepatria e non solo. I guadagni complessivi che tutte queste società celano al fisco statunitense raggiungono la stratosferica somma di 2.420 miliardi di dollari. Da qui si stima che le tasse non riscosse dal fisco USA ammontano a 715,62 miliardi di dollari, senza contare però l’imposizione mancata in altri paesi in cui questi colossi operano.

Apple è prima seguita al secondo posto dal colosso farmaceutico Pfizer che gestisce una rete di 181 controllate estere per profitti pari a 192,57 miliardi di dollari. Tra gli evasori top nella classifica vengono citati anche Nike per 10,57 miliardi di dollari e Goldman Sachs per 27,9 miliardi di dollari. Ricordiamo che in Italia Apple ha già raggiunto un accordo con il fisco per tasse non versate nel nostro Paese, mentre l’Unione Europea ha comminato ad Apple una delle multe più alte di sempre per 13 miliardi di euro mentre Cupertino e Irlanda presenteranno ricorso. Secondo Citizen for Tax Justice e Institute on Taxation and Economy Policy, autori della ricerca, tutto questo è possibile perché il codice fiscale USA incentiva l’abuso dei paradisi fiscali e che l’unica soluzione è quella di chiudere le scappatoie legali.

irlanda

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità