Apple ha promosso Jeff Williams al ruolo di Senior Vice President of Operations, un nuovo incarico nel top management della Mela non comunicato direttamente dalla società ma prima trapelato da alcune voci captate da AppleInsider e poi confermate da alcuni documenti depositati presso la Security and Exchange Commission, come segnalato da MacRumors.
Nel nuovo ruolo di Senior Vice President of Operations Williams diventa di fatto il braccio destro di Tim Cook Chief Operating Officer di Apple. Secondo la descrizione del ruolo fornita da Apple Williams è a “capo di un team di persone sparse per il globo incaricato di gestire tutti gli aspetti della supply chain management per assicurare che i prodotti Apple soddisfino i più elevati standard qualitativi”. In sostanza Williams è a capo della struttura di Apple in cui vengono gestite tutte le movimentazioni di componenti, semilavorati e anche prodotti finiti che rendono possibile la costruzione e la distribuzione dei prodotti Apple.
Prima di arrivare a Cupertino nel 1998 con il ruolo di responsabile worldwide procurement, Williams ha ricoperto diversi ruoli in IBM. Nel 2004 era stato promosso con la posizione di Vice Preident for Operations. Per garantire la permanenza di Williams in società Apple ha nel corso degli anni erogato sostanziosi pacchetti azionari che oggi ammontano a ben 75.000 azioni sommando titoli già disponibili e azioni che avranno pieno valore nel 2013 solo se il dirigente lavorerà ancora in Apple. Il valore complessivo è stimato nell’ordine di 41milioni di dollari. Secondo le voci che circolano a Cupertino Apple vede in Williams il successore di Tim Cook, ora Coo. Nell’eventualità in cui Steve Jobs decidesse di ritirarsi Tim Cook è il dirigente che molto probabilmente prenderà il ruolo di Ceo, mentre Williams passerà a Coo.