Apple sta pianificando un’ulteriore espansione del datacenter vicino Reno (Nevada). Ne parla il Reno Gazette Journal, citando specifici permessi richiesti alla Contea di Washoe. Con le nuove costruzioni, gli edifici dedicati al datacenter presenti nella zona saranno nove, inclusi otto data cluster e un administrative center. “Hanno appena iniziato i collegarli insieme” ha spiegato Trevor Lloyd, consulente senior della Washoe County. “Apple continua a presentare progetti” dice ancora Lloyd “e sembrano avere piani di epsansione a lungo termine”.
La Casa della Mela starebbe pensando anche a un impianto al centro di Reno e avrebbe presentato uno specifico progetto al distretto di Tessera, ma al momento non sono noti altri dettagli. “Non ne so nulla e per quanto ne so, nessuno in città ne ha sentito parlare” ha detto il city manager dell’amministrazione comunale Bill Thomas il quale afferma di averne sentito parlare ma di non avere visto nulla di concreto. Gli edifici al centro, anziché per i dati, servirebbero per scopi commerciali e anche per ottenere delle detrazioni fiscali: costruendoli Apple potrebbe ottenere detrazioni fino a 89 milioni di dollari.
La centrale fotovoltaica in costruzione separatamente, permetterà di realizzare un impianto fotovoltaico da 18-20 megawatt e questa utilizzerà un nuovo tipo di pannello in vetro curvo per concentrare i raggi solari. L’impianto, che dovrebbe entrare in funzione all’inizio del 2015, produrrà ogni anno più di 43 milioni di kWh di energia pulita e rinnovabile. Fino ad allora, il centro sarà alimentato con energia geotermica acquistata in loco.