Apple pianifica l’apertura del suo primo store ufficiale nel Medio Oriente e specificatamente a Dubai. Ne parla BloombergBusiness spiegando che la Mela avrebbe ottenuto un’esenzione fiscale per le proprietà straniere consentendo il controllo del 100% delle operazioni negli Emirati Arabi Uniti. Un primo negozio verrebbe aperto già quest’anno a Dubai: potrebbe diventare l’Apple Store più grande del mondo secondo le prime anticipazioni emerse a maggio di qui abbiamo parlato estesamente in questo articolo. Seguirà poi la capitale Abu Dhabi, almeno secondo due persone informate che hanno preferito rimanere anonime.
Secondo la normativa locale, tutte le attività commerciali che operano negli Emirati devono essere al 51% di proprietà di membri che risiedono localmente o di una società interamente di proprietà di questi ultimi. Il governo sta da qualche tempo lavorando con nuovi investitori stranieri permettendo la nascita di società controllate interamente da stranieri in alcuni settori. “Apple ha ottenuto i permessi negli Emirati Arabi dal Ministero dell’Economia secondo quanto richiesto e nel rispetto della legge sulle società commerciali, così come previsto da una risoluzione ministeriale sulle imprese straniere” ha spiegato Ahmad Al-Hosani, responsabile della registrazione dei marchi per il Ministero dell’economia.
Il mercato è strategico per Apple. Basta dire che solo per quanto riguarda un potenziale market share degli iPhone, negli Emirati Arabi Uniti vi sono 17 milioni di abbonamenti a dispositivi mobili. Il 61% degli abbonati è in possesso di uno smartphone secondo la Telecommunications Regulatory Authority. Nel quatro trimestre del 2014 l’iPhone 5s era il dispositivo più popolare secondo gli ultimi dati diffusi da parte del regolatore. Dubai è uno dei sette emirati nello stato del sud est asiatico; questo e Abu Dhabi sono gli unici due emirati ad avere potere di veto riguardo a questioni critiche di rilevanza nazionale.