Apple ha pubblicato cinque nuove offerte di lavoro sul suo sito ufficiale e 35 nuove offerte su LinkedIn relative ad iAd, in vista del prossimo lancio del 10 settembre dei nuovi prodotti, fra cui iPhone e iTunes Radio. Le posizioni sono per una varietà di posti di lavoro compresi i coordinatori, responsabili di progetto per inserzioni, project manager e ingegneri che creeranno nuovi annunci rich media per iAd.
Inoltre, Apple sembra essere interessata all’assunzione di dirigenti di annunci pubblicitari con esperienza creativa per aiutare i marchi e le agenzie a creare annunci migliori per la sua rete pubblicitaria iAd in continua espansione. iTunes Radio amplierà, infatti, l’inventario di iAd dai soli banner mobili agli annunci audio e video e quindi servono persone con differenti esperienze rispetto a quelle che hanno operato in passato, anche in considerazione del fatto che fin da quando Apple ha lanciato il servizio, nel 2010 ha sempre esercitato uno stretto controllo sulla creatività, per garantire che il contenuto degli annunci avessero caratteristiche consone all’aspetto grafico dei prodotti Apple.
Il mercato sembra essere molto interessato all’esperienza proposta da iTunes Radio, diversi grandi nomi tra cui McDonald, Nissan, Pepsi e Procter & Gamble. Questi brand non solo hanno deciso di creare spot e annuncii, ma anche già pagato cifre molto elevate. Secondo fonti di ambiente pubblicitario sono stati versati fino a 10 milioni di dollari per poter essere presenti in esclusiva su iTunes Radio nei loro rispettivi settori fino la fine del 2013, quando Apple aprirà poi il mercato in maniera più massiccia.
Il nuovo servizio pubblicitario di iTunes Radio potrebbe, quindi, dare una spinta non indifferente al fatturato di Apple nel settore, contribuendo a far crescere l’estensione del suo network e l’impegno da parte degli inserzionisti.