Botta d’arresto per Apple sul mercato smartphone cinese nel periodo che va da aprile a giugno 2012, almeno secondo i dati di IDC. La quota di mercato di Cupertino in Cina si sarebbe praticamente dimezzata nel secondo trimestre dell’anno in corso, subendo un sorpasso da parte di Lenovo e di ZTE, due marchi che giocano in casa e che nel corso degli scorsi mesi hanno saputo immettere sul mercato diversi dispositivi Android.
Leader del mercato resta sempre Samsung, con la Mela invece che scende dal podio e passa al quarto posto. Secondo IDC i fattori che hanno contribuito al calo di Apple sono principalmente due. Il primo sarebbe l’attesa per il prossimo iPhone, che manterrebbe in stallo le vendite dei telefoni Apple fino al prossimo lancio del nuovo modello; il secondo motivo, invece, riguarderebbe la percezione del telefono in sé rispetto al mercato: “le alternative stanno diventando molto più attraenti di un anno fa. L’iPhone non è cambiato molto nel corso degli anni” ha affermato TZ Wong di IDC.
La Cine presto diventerà il principale mercato smartphone di riferimento a livello di dimensioni e per Apple sarà importante riuscire a mantenere alto l’interesse verso il suo telefono anche nel Paese orientale; la strategia delle Mela sarà fondamentale sebbene le parole di IDC sembrino esortare ad un maggior rinnovamento che il nuovo iPhone 5 potrebbe non riuscire a condurre.