Per cinque anni consecutivi il marchio Apple è stato quello più valutato al mondo ma ora viene superato da Google. Il sorpasso emerge dalla nuova classifica Global 500 2017 di Brand Finance, secondo la quale il marchio Apple ha perso il 27% del suo valore stimato negli ultimi 12 mesi, ora pari a 107.141 miliardi di dollari contro i 145.918 miliardi di dollari del 2016. Viceversa il valore del marchio Google è aumentato del 24% passando dagli 88.173 miliardi di dollari del 2016 all’attuale valutazione di 109.470 miliardi di dollari.
Le ragioni del sorpasso sono illustrate da David Haigh, Ceo di Brand Finance, riportato dal Telegraph: per Apple le previsioni sul futuro degli analisti sono discordanti, alcuni prevedono grandi successi, altri invece l’incapacità di innovare ancora, mentre per Google questi dubbi non esistono. Il colosso delle ricerche online continua a registrare crescita nelle ricerche online inoltre sta creando nuovi business e flussi di ricavi man mano che i badget degli utenti si spostano sempre più sulla rete.
Al terzo posto troviamo il marchio Amazon, stessa posizione del 2016, ma con un valore stimato sensibilmente superiore, Microsoft invece è quinta perdendo una posizione rispetto al 2016 nonostante un incremento del valore del marchio. Tra le crescite più spettacolari quella di Facebook che dal 17esimo posto del 2016 ora è nona, quasi raddoppiando il valore del marchio. Ancora tra le sorprese della classifica il marchio LEGO eletto come il più potente dell’anno grazie al grande successo riscosso con il film The Lego Batman Movie e le innovazioni social introdotte con Lego Life.