Mentre in molti attendono l’imminente iPhone 5SE, citando fornitori Apple con sede a Taiwan la redazione di DigiTimes ha riferito che la società della Mela starebbe pensando a un iPhone enorme con uno schermo da 5,8 pollici e tecnologia AMOLED.
Al di là della discutibile affidabilità della fonte, il mega iPhone da 5,8 pollici non dovrebbe vedere luce prima del 2017 o, addirittura, del 2018; tale data, secondo le fonti, coinciderebbe con il passaggio definitivo di Apple alla tecnologia AMOLED per i display dei suoi dispositivi. La notizia non sembra particolarmente verosimile, anche in considerazione del fatto che negli anni passati Apple è rimasta fedele a schermi di piccole dimensioni. Attualmente, iPhone iPhone 6s e iPhone 6s Plus offrono diagonali da 4,7 e 5,5 pollici, mentre non mancherebbe la volontà della Mela di tornare ai 4 pollici, con il tanto rumoreggiato iPhone 5SE, la cui presentazione potrebbe essere attesa addirittura per il prossimo 22 marzo.
Per la realizzazione di questo nuovo iPhone sarebbe Samsung a fornire i nuovi display, mentre LG Display e Japan Display verrebbero aggiunti in seguito come ulteriori fornitori per gli schermi AMOLED. A livello di tempistiche, la produzione di massa dei display AMOLED per iPhone dovrebbe avere inizio già il prossimo anno, anche se, a giudicare dalle indiscrezioni, Japan Display non sarà in grado di dare il via alla produzione industriale prima del 2018.
Gli stessi rumor diramati da DigiTimes stimano che Apple spedirà circa 50 milioni di iPhone con display AMOLED nel primo anno di disponibilità; sulla scorta di tali affermazioni si potrebbe ipotizzare che solo un eventuale modello top di gamma vanterebbe un display con tecnologia AMOLED. Il vantaggio di questa tecnologia è quella di avere neri più profondi, colori più brillanti, miglior contrasto e una maggiore saturazione dei colori, con consumi ridotti rispetto ai tradizionali schermi LCD IPS, attualmente in forza sui dispositivi iOS.
Resta comunque difficile pensare, almeno al momento, alla realizzazione di un iPhone gigantesco da 5,8 pollici, anche se in effetti, riducendo al massimo le cornici superiori e inferiori attualmente presenti su tutta la linea iPhone, si riuscirebbe a produrre un dispositivo da 5,8 pollici con scocca non molto più grande dell’attuale iPhone 6s Plus.