A tutti prima o poi capita di dover inserire un cavo o un connettore in una stanza completamente buia o scarsamente illuminata, spesso per l’alimentatore di iPhone ma non solo. Gli ingegneri Apple sono sempre alla ricerca di soluzioni che semplificano e migliorano la vita degli utenti, sia che si tratti di dispositivi complessi hi-tech ma anche con soluzioni meno complesse ma sempre efficaci: il mitico MagSafe è l’esempio più illustre.
Così il brevetto di Cupertino per cavi e connettori che si illuminano al buio, scovato da Patently Apple, rientra nella categoria delle invenzioni non sofisticate ma molto pratiche. Il documento descrive soluzioni per fare illuminare la parte finale di cavi e connettori, anche con colori diversi e il tocco Apple non manca. Introducendo l’illuminazione tramite LED e materiali trasparenti, gli ingegneri di Cupertino hanno pensato bene di sfruttarla anche per visualizzare lo stato del dispositivo.
Per esempio l’illuminazione può essere sfruttata per confermare che l’inserimento e anche il collegamento elettrico sono avvenuti correttamente. Oppure una luce verde può segnalare anche a distanza che il dispositivo collegato è stato completamente ricaricato, così come il rosso per indicare che occorre ancora tempo. Tra i candidati ideali per questa invenzione il documento indica cavi e connettori Lightning, USB-C ma nulla vieta che possa essere estesa anche a quelli Thunderbolt e altri ancora. Come anticipato si tratta di un brevetto: nulla è dato sapere se e quando Apple deciderà di impiegare questa soluzione.