Il design di Apple Pencil è lineare e minimal, forse anche troppo. Infatti per via della sua forma cilindrica si sente la mancanza di una clip che senz’altro eviterebbe di vederla rotolare via a seguito di un bel colpetto e ne faciliterebbe l’aggancio a un taschino oppure in un vano interno della borsa.
A risolvere il problema ci ha pensato un utente di Reddit con una spesa complessiva inferiore ai 10 euro ha realizzato una Apple Pencil da taschino. Ha infatti acquistato una matita – portamine Pentel P205-A (su Amazon a 7,50 euro) ed ha opportunamente rimosso la clip che, fortuna vuole, calza a pennello con il diametro della Apple Pencil.
Ci ha provato anche Macitynet (alleghiamo la nostra fotogalleria) con un’altra penna simile trovata in ufficio confermando l’effettiva compatibilità di questo genere di clip con lo stilo digitale di Apple: è sufficiente farla scivolare dalla punta verso il connettore Lightning, incastrandola quanto basta sull’anello metallico che separa il corpo della matita dal tappo. Ovviamente occorre prima verificare il diametro effettivo interno della clip ed evitare di strisciare la bella superficie di Apple Pencil.
Non sarà la soluzione esteticamente perfetta, tuttavia si rivela senz’altro pratica ed evita di dover occupare spazio sulla scrivania con sostegni verticali o altri accessori difficilmente altrettanto funzionali visto che grazie alla clip, si può anche stabilizzare facilmente la Apple Pencil anche su tavoli leggermente inclinati come quelli da disegno. Inoltre potremo agganciarla ad una custodia o evitare di perderla quando la riponiamo nel taschino della giacca e ci chiniamo.