In futuro potremo non solo lavorare ma anche giocare con una Apple Pencil per Mac che funziona grazie a Magic Trackpad. Del brevetto di Cupertino risalente al 2014 e pubblicato a maggio abbiamo già parlato. Ora l’invenzione è attribuita legalmente ad Apple.
Nel documento la Apple Pencil per Mac, così come il Magic Trackpad descritti, risultano versioni migliorate e più funzionali di quelle attualmente in commercio. Per esempio, oltre a funzionare come uno stilo tradizionale, la Apple Pencil per Mac è in grado di rilevare gesture aeree o di funzionare come un joystick per il controllo dei giochi.
L’approvazione rapida lascia ben sperare
In questo modo, per esempio, è possibile svoltare le pagine di una presentazione Apple Keynote o di un documento di Apple Pages anche a distanza su un monitor o uno schermo esterni per una presentazione o una lezione. Solitamente trascorre più tempo tra la pubblicazione di un brevetto e la sua approvazione da parte dell’US Patent & Trademark Office.
Nel caso della Apple Pencil per Mac tramite Magic Trackpad invece il brevetto è stato pubblicato a maggio e l’attribuzione ad Apple è avvenuta in queste ore. Le tempistiche abbreviate, come rileva Patently Apple, lasciano ben sperare gli appassionati. In ogni caso occorre tenere presente che non sempre i brevetti registrati da Apple si trasformano in prodotti commerciali.