Una penna e una tastiera. Sono questi i due accessori destinati a fare di Apple Pro uno strumento di lavoro. Attesa, ma non per questo meno sorprendente (tutti ricordano la slide di Jobs che diceva “chi ha bisogno di un pennino”, mostrando lo schermo touch di iPhone), Apple Pencil è uno dei due nuovi accessori progettati appositamente per iPad Pro. È Pensata per facilitare il disegno a mano libera sul tablet, per crearla la società ha reingegnerizzato il sistema di touch dell’iPad.
Dentro la speciale penna sono stati integrati sensori per rilevare con estrema precisione posizione, forza ed inclinazione. Apple Pencil – dice Schiller – è fantastica e per avere una così bassa latenza c’è dietro un incredibile lavoro. Si usa in combinazione con le dita, ad esempio per correggere la linea che si traccia con la Apple Pencil, proprio come se ci fosse un righello virtuale e si ricarica ogni pochi giorni utilizzando il Lightning connector incorporato nell’iPad Pro. Si può utilizzare in tantissime applicazioni, quali Mail e Note, ma ci sono anche nuove app pensate appositamente per collaborare con il nuovo pennino, come quelle di Microsoft dove ad esempio, disegnando un semplice cerchio, si può convertire immediatamente in una forma vettoriale da utilizzare all’interno dei propri documenti. Nuove sono anche le app di Adobe dove Apple Pencil velocizza operazioni che prima richiedevano un elaborato fotoritocco, come il tracciare una semplice riga per ridare il sorriso ad un volto.
La tastiera ha un sistema di connessione magnetico, con dei connettori specialied è costruita, integrata in una smar cover. Ha gli stessi tasti che hanno i nuovi MacBook Pro, per una rapida e precisa digitazione.
Apple Pencil costerà 99$, Smart Keyboard $169 e saranno disponibili da novembre