[banner]…[/banner]
Apple ha trovato il modo di migliorare il sistema di ricarica di Apple Pencil. Nei due brevetti n. 20170068339 e 20170068342 rispettivamente depositati il 31 agosto e l’8 settembre dello scorso anno ed approvati nelle scorse ore viene infatti descritto un sistema per sfruttare in tal senso lo Smart Connector di iPad Pro, la porta attualmente adibita al collegamento e all’alimentazione degli accessori agganciati magneticamente, di cui in prima linea ne beneficia ad esempio la Smart Keyboard.
Di un Apple Pencil 2 agganciata magneticamente ad iPad se ne è già parlato a gennaio in occasione di un brevetto che, soltanto di sfuggita, accennava per l’appunto alla presenza di un corpo magnetico per il nuovo stilo, insieme ad elettrodi e sensori tattili che dovrebbero assicurare nuove funzionalità. Una delle immagini allegate alla nuova documentazione non lascia proprio spazio all’immaginazione, mostrando una rinnovata Apple Pencil dotata di Smart Connector agganciabile all’iPad, assicurando non solo un più pratico alloggiamento durante il trasporto, ma anche la ricarica della batteria dello stilo, avendolo così sempre subito pronto all’uso.
Attualmente infatti Apple Pencil può essere ricaricata rimuovendo il cappuccio superiore a protezione della spina Lightning, che va così infilata nella presa dell’iPad o ad appositi caricatori di terze parti per accumulare energia all’interno della batteria. L’adozione del nuovo sistema, probabilmente già dalla prossima versione di Apple Pencil 2, ridurrebbe quindi anche il numero di parti che compongono lo stilo, al quale al momento è anche possibile – quando necessario – sostituire la punta. Eliminerebbe, tra l’altro, anche eventuali danni alla penna per uso improprio da parte dell’utente. Trattandosi di un brevetto non dobbiamo comunque sottovalutare la possibilità che tale rinnovamento possa arrivare soltanto più avanti oppure semplicemente rimandato a data da destinarsi.