Secondo uno studio rilasciato da Infoscout Apple Pay pare aver convinto il pubblico USA che ha usato molto iPhone 6 e iPhone 6 Plus per pagare durante lo scorso Black Friday. Le ragioni principali dell’apprezzamento manifestate dagli utenti sono la maggior semplicità d’uso (73.5 per cento), la velocità nella procedura di pagamento (67.6 per cento), la sicurezza (67.6 per cento) e la comodità (67.6 per cento); solo il 3 per cento degli utenti ha dichiarato di avere avuto un’esperienza peggiore in termini di semplicità d’uso, velocità e sicurezza, mentre il 5.9 per cento ha trovato Apple Pay meno comodo.
Diverse le motivazioni invece fra coloro che pur possedendo uno dei nuovi iPhone 6 hanno deciso di non utilizzare Apple Pay per pagare: il 32 per cento non aveva ancora familiarizzato a sufficienza con il metodo di pagamento; il 30 per cento ha preferito restare fedele al suo tradizionale sistema di pagamento, di cui sono soddisfatti; il 20 per cento era preoccupata da possibili problemi di sicurezza. L’11 invece non sapeva dell’esistenza di Apple Pay mentre il 5 per cento ha riscontrato problematiche nella registrazione.
Le previsioni per il 2015 però non sembrano essere altrettanto rosee: secondo i dati di Verifone, nel 2015 ancora il 89 per cento degli acquirenti continuerà ad usare metodi di acquisto tradizionali, come carte di credito e contante; solo il 10 per cento si affiderà alle nuove tecnologie che includono strumenti alternativi e portafogli virtuali.