È partita la collaborazione con le banche taiwanesi e l’arrivo di Apple Pay nello stato di fatto è previsto per il prossimo anno. Di Apple Pay a Taiwan ne parla China Times e Zhou Guoji, vicedirettore generale della CTBC Bank Digital Finance, ha spiegato che la base di utenti di CTBC che sfruttano i servizi mobili è cresciuta molto da quando questi sono stati lanciati lo scorso anno; gli utenti dovranno ad ogni modo presentare preventivamente una richiesta alla banca, essere in possesso di uno smartphone con hardware compatibile e potrebbe volerci tempo prima che questo tipo di pagamenti si diffonda.
Taiwan non ha imposto limitazioni all’ingresso di Apple Pay e la Financial Supervisory Commission (FSC) supervisionerà le operazioni delle locali banche come confermato da, Qiu Shuzhen, vicecapo dell’ufficio della taiwanese FSC. Pare che VISA e MasterCard abbiano tutte e due già individuato alcune transazioni di utenti statunitensi che hanno sfruttato Apple Pay a Taiwan ma si tratta al momento di un volume di affari molto piccolo.
Apple Pay, lo ricordiamo, permette di effettuare i pagamenti con iPhone 6 e iPhone 6 Plus sfruttando l’antenna NFC, un chip dedicato chiamato Secure Element e il touch Touch ID. Il sistema funziona anche con Apple Watch e, sfruttando quest’ultimo, può essere utilizzato anche dagli utenti di iPhone 5, iPhone 5c e iPhone 5s. L’arrivo in Europa e in Italia è atteso entro quest’anno, forse già prima dell’estate.