Lunedì 13 giugno potrebbe sbarcare Apple Pay in Svizzera. Il condizionale è d’obbligo trattandosi di una anticipazione non ufficiale, ma l’arrivo di Apple Pay in Svizzera è anticipato dalla testata finanziaria Finews, quindi sembra decisamente attendibile.
Questo anche alla luce dei dettagli riportati: l’arrivo del sistema di pagamenti digitali di Cupertino è associato a Cornèr Bank, istituto di credito ticinese con sede a Lugano e filiali a Chiasso, Ginevra, Locarno e Zurigo.
Dal punto di vista geografico l’attivazione attesa di Apple Pay in Svizzera e nel Canton Ticino sfiora letteralmente il nostro Paese. L’anticipazione purtroppo non specifica se Apple Pay sarà disponibile anche presso UBS e Credit Suisse, due delle principali banche del Paese.
Conrèr Bank è un istituto indipendente privato: offre servizi bancari tradizionali, trading online, private banking ed eroga ai clienti carte di credito Visa, MasterCard e Diners Club, di cui Cornèr Bank ha appena avuto l’autorizzazione dalla Banca d’Italia per rilevare la divisione italiana. Se l’anticipazione sarà confermata si tratterà del primo sbarco ufficiale di Apple Pay in Europa continentale: finora infatti è attivo in USA, Canada, Regno Unito, Cina, Australia e Singapore.
L’arrivo di Apple Pay in Svizzera confermerebbe inoltre l’accelerazione dei piani di espansione di Apple annunciati da Jennifer Bailey, ex dirigente Netscape ora presidente di Apple Pay. Solo pochi giorni fa la manager di Cupertino ha annunciato che il servizio sarà esteso rapidamente in Europa e in Asia con priorità nelle nazioni in cui sono più diffusi iPhone, carte di credito e infrastrutture contactless.