In concomitanza con il lancio di Apple Pay in Italia, il servizio è da questo momento già disponibile anche per i clienti di SaldiPrivati e Monclick che fanno acquisti attraverso un iPhone o un iPad. Le due società di e-commerce annunciano l’attivazione di Apple Pay per i pagamenti online come di un passo indispensabile per tutti coloro che richiedono sicurezza e facilità d’uso per gli acquisto online al momento di concludere gli acquisti da dispositivi mobile.
La sicurezza e la privacy sono al centro di Apple Pay: quando si usa una carta di credito o di debito con questo servizio, i numeri della carta infatti non vengono memorizzati né sul dispositivo né sui server di Apple. Al contrario, viene assegnato un codice univoco crittografato chiamato Device Account Number che viene salvato in sicurezza nel Secure Element del proprio dispositivo: ogni transazione viene autorizzata da un codice dinamico di protezione valido una sola volta.
«Siamo felici di affiancare Apple in Italia così come abbiamo fatto in Francia e Spagna dove questo servizio è già stato introdotto» ha dichiarato il co-fondatore e co-CEO di Showroomprivé Thierry Petit. Così da oggi anche in Italia lo shopping online con SaldiPrivati così come quello effettuato tramite app e siti web che accettano Apple Pay sarà semplicissimo: grazie al Touch ID basta poggiare il dito sullo schermo, senza che si renda necessario compilare a mano lunghi moduli d’iscrizione o digitare ogni volta le informazioni di spedizione e di fatturazione.
Questo discorso, dicevamo, vale anche per i prodotti nel carrello su Monclick: da oggi il sistema infatti riconosce automaticamente se l’utente sta utilizzando un dispositivo Apple abilitato al pagamento tramite Apple Pay (un Mac, un iPad o un iPhone) e in tal caso questa modalità di pagamento viene mostrata come prima opzione tra le altre disponibili «L’innovazione fa da sempre parte del nostro DNA» ha dichiarato Federica Ronchi, Direttore Generale di Monclick «La nostra mission è trovare sempre le migliori soluzioni per i nostri clienti: questo significa esplorare costantemente nuove strade, nella direzione di un percorso d’acquisto personalizzato».