Una delle novità del futuro iOS 11 è la possibilità di inviare denaro da persona a persona tramite Apple Pay. Il servizio sarà gratuito per chi ha una carta di debito e richiede invece una commissione del 3% per chi utilizza una carta di credito.
Il meccanismo di pagamento è simile a quello di competitor quali Venmo, app per i pagamenti mobile utilizzabile tramite account social, e Square Cash il servizio che consente di trasferire denaro ad altri utenti tramite un messaggio di posta elettronica. Dopo avere trasferito il denaro, questo sarà disponibile negli USA nella carta “Apple Pay Cash” rilasciata dal partner Green Dot. La somma disponibile su questa carta, spiega AppleInsider, può essere utilizzata per fare acquisti con Apple Pay nei negozi, per acquisti in-app, sul web o trasferito nel conto corrente dell’utente.
I pagamenti peer-to-peer saranno inizialmente attivabili mediante un’app nell’app Messaggi di iOS 11. Il servizio sfrutterà anche funzionalità di machine learning di Siri, offrendo suggerimenti sull’importo da inviare tenendo conto dei messaggi scambiati con l’altro utente.