Apple Pay arriva in Polonia con il supporto di Alior, BGŻ BNP Paribas, BZ WBK, Getin, mBank, Nest Bank, Pekao e Raiffeisen Polbank. Non c’è ancora conferma ma a settembre è atteso anche il supporto di PKO Bank Polski, la più grande attività bancaria al dettaglio del Paese.
L’arrivo di Apple Pay in Polonia era già stato considerato certo ad inizio maggio, ma è dallo scorso anno che se ne parla. La Polonia è il secondo stato dell’ex blocco sovietico ad entrare nel circuito: in precedenza era stato introdotto in Ucraina e in Russia. In Italia (così come San Marino e Vaticano), il servizio è stato introdotto nel maggio del 2017.
Si tratta, lo ricordiamo, di un modo facile, sicuro e privato per pagare gli acquisti con iPhone, iPad, Apple Watch e Mac. È possibile aggiungere carte di credito, di debito o prepagate emesse da banche ed emittenti di carte aderenti al servizio. Apple propone Apple Pay come un servizio più sicuro rispetto all’uso delle carte fisiche di credito, di debito o prepagate. Ogni transazione con iPhone, iPad o Mac richiede l’autenticazione con Face ID, Touch ID o codice. L’Apple Watch è protetto da un codice che solo l’utente conosce e che viene richiesto ogni volta che si paga con Apple Pay. La propria identità e il numero della carta non vengono comunicati al commerciante e i numeri delle carte non vengono archiviati sul dispositivo o sui server Apple.
Per usare il servizio nelle aree geografiche o nei Paesi supportati sono necessari: un dispositivo idoneo (iPhone SE e seguenti, Apple Watch, iPad di recente generazione oppure un Mac introdotto nel 2012 o più recente con un iPhone o un Apple Watch abilitato per Apple Pay), la carta supportata da un emittente di carta aderente al servizio, la versione più recente di iOS, watchOS o macOS, Un ID Apple connesso a iCloud. Nei negozi è possibile usare Apple Pay su iPhone o Apple Watch. Nelle app è possiible usare Apple Pay su iPhone, iPad e Apple Watch. Sui siti web in Safari con iPhone, iPad e Mac. È possibile iniziare a usare il servizio subito dopo aver aggiunto una carta di credito, di debito o prepagata all’app Wallet integrata in iOS.
In Italia le banche aderenti al servizio, sono: Allianz Prima, American Express, Banca Mediolanum, boon. by Wirecard, Buddybank, bunq, Carrefour Banca, CARTA BCC (Banca di Credito Cooperativo), Cassa Centrale, Casse Rurali Trentine, Cassa di Risparmio Sparkasse (carte di credito MasterCard e Visa), Credit Agricole (Cariparma, FriulAdria, Carispezia), ExpendiaSmart, Hype, N26, Nexi (comprese le carte emesse da CartaSi e ICBPI), TIMpersonal, UniCredit e Widiba. Nel nostro paese, nonostante le avvisaglie, non è invece ancora stato introdotto Apple Pay Cash.
Il servizio è attivo in Italia dal 17 Maggio 2017 e trovate una Guida Apple Pay in versione italiana e in costante aggiornamento su questa pagina del nostro sito.
Apple Pay just launched in Poland at 5 a.m.@9to5mac @MacRumors @appleinsider pic.twitter.com/fQqAu8QffP
— Baerok (@Baerok) June 19, 2018