Apple Pay continua a espandere la sua presenza nel mondo. Attualmente è utilizzabile in 21 nazioni e dopo il Brasile (dove è stato lanciato ad aprile), il servizio di pagamento mobile sarà lanciato in altri tre paesi la Norvegia, la Polonia e l’Ucraina.
L’annuncio è stato fatto dal CEO di Apple Tim Cook durante la presentazione dell’ultima trimestrale fiscale, il secondo trimestrale migliore di sempre con utili e ricavi in rialzo e superiori alle stime degli analisti.
Cook non ha indicato date precise ma solo parlato dell’arrivo nei Paesi prima citati “nei prossimi mesi”. L’amministratore delegato della Mela ha spiegato che gli utenti di Apple Pay sono raddoppiati rispetto allo stesso periodo dello scorso anno e il volume delle transazioni è triplicato. Il servizio di pagamento mobile è quello di maggiore successo nel sistema di trasporto pubblico di Tokyo e da marzo è utilizzabile anche per pagare l’accesso ai trasporti pubblici a Pechino e Shanghai.
Apple Pay è uno degli elementi che ha consentito di ottenere ricavi record nel settore Servizi – segmento che comprende App Store, AppleCare e Apple Pay e Apple Music – con ricavi arrivati a quota 9,19 miliardi (+31% annuo).
Apple Pay è in questo momento disponibile in: Stati Uniti, Regno Unito, Australia, Canada, Singapore, Svizzera, Hong Kong, Francia, Russia, Cina, Giappone, Nuova Zelanda, Spagna, Taiwan, Irlanda, Italia, Danimarca, Finlandia, Svezia, Emirati Arabi Uniti e Brasile.
Apple Pay, lo ricordiamo, è un modo facile, sicuro e privato per pagare gli acquisti con iPhone, iPad, Apple Watch e Mac. Per usare il servizio nelle aree geografiche o nei Paesi supportati sono necessari: un dispositivo idoneo (iPhone SE e seguenti, Apple Watch, iPad di recente generazione oppure un Mac introdotto nel 2012 o più recente con un iPhone o un Apple Watch abilitato per Apple Pay), lna carta supportata da un emittente di carta aderente al servizio, la versione più recente di iOS, watchOS o macOS, Un ID Apple connesso a iCloud. Nei negozi è possibile usare Apple Pay su iPhone o Apple Watch. Nelle app è possiible usare Apple Pay su iPhone, iPad e Apple Watch. Sui siti web in Safari con iPhone, iPad e Mac. È possibile iniziare a usare il servizio subito dopo aver aggiunto una carta di credito, di debito o prepagata all’app Wallet integrata in iOS.