All’inizio di quest’anno era circolata una voce secondo la quale Apple avrebbe integrato nuove funzionalità in Apple Pay consentendo agli utenti iOS di effettuare pagamenti sui siti web. Il sito Digital Trends ritorna sull’indiscrezione parlando di un annuncio specifico che verrà rivelato nel corso del keynote della Worldwide Developers Conference (WWDC) di lunedi 13 giugno.
Secondo Digital Trends sarà possibile pagare qualsiasi cosa online con il tocco di un dito. L’idea non è nuova e già si parlava di una simile possibilità nel 2014, con l’introduzione degli iPhone con il sensore Touch ID. Il servizio Apple Pay è al momento attivo in sei nazioni e dopo i negozi potrebbe essere pronto ad affrontare il grande mercato del web. Il servizio si trasformerebbe in pratica in un concorrente di PayPal, offrendo opzioni che consentirebbero di acquistare più velocemente e con maggiore sicurezza rispetto all’antagonista.
Non è chiaro se il servizio sarà utilizzabile anche da Mac, da altri dispositivi Apple senza il Touch ID, se sarà possibile sfruttarlo solo con Safari o anche con altri browser. Ricordiamo che secondo alcune voci, Apple avrebbe previsto una funzione per interfacciare gli iPhone o gli iPad al Mac, consentendo loro di funzionare come lettori di impronte digitali anche per trasazioni su Mac. Secondo altre indiscrezioni, Apple avrebbe intenzione di lanciare Mac con TouchID e allo scopo ha anche un brevetto già disponibile, registrato lo scorso anno.
Apple sta lavorando molto su Apple Pay anche se il servizio di sta rivelando complesso da proporre per via della diverse normative che cambiano da paese a pese e dai test richiesti in ogni nazione. A dicembre dello scorso anno è ad ogni modo sbarcato in Cina, grazie a un accordo con UnionPay che consente ai titolare di China UnionPay di aggiungere le loro carte bancarie su iPhone, Apple Watch e iPad.