Presto con Facebook Messenger potremo effettuare anche pagamenti per acquisti nei negozi. Questo quanto emerge dalle righe di codice scoperte da alcuni ricercatori all’interno dell’applicazione di messaggistica di Facebook, che in un futuro neanche troppo lontano potrebbe essere usata per pagare per prodotti e servizi nei negozi, oltre che per scambiare messaggi con amici e conoscenti.
I recenti corteggiamenti di Zuckerberg verso Apple Pay lasciano pensare a una possibile integrazione dei pagamenti digitali di Cupertino nell’app social ma è ancora presto per poterlo prevedere. Si aprono così due scenari possibili: se Facebook e Apple desiderano e troveranno un accordo allora potremo usare Apple Pay in Facebook Messenger, in caso contrario Facebook potrebbe diventare un diretto rivale dei servizi di pagamento mobile già esistenti come Apple Pay e Android Pay.
Lo scorso gennaio le dichiarazioni di Mark Zuckerberg indicavano l’interesse non soltanto per soluzioni di pagamenti elettronici “fatte in casa”, ma anche ad eventuali partneship «Intendiamo allearci con chiunque si occupi di pagamenti: le cose che Apple sta facendo con Apple Pay, per esempio, sono davvero innovative».
Sicuramente una scelta simile sarebbe rassicurante per tutti gli utenti che potrebbero essere riluttanti nel condividere i dati delle proprie carte di credito direttamente con Facebook. Ormai da tempo tutti i principali colossi IT sono già presenti nel settore dei pagamenti contactless e digitali: per quanto riguarda Apple Pay, la multinazionale della Mela sta proseguendo l’espansione geografica del servizio, da poco sbarcato in Cina ma di cui non si hanno ancora tracce per il nostro Paese. Tra le novità in arrivo nei prossimi mesi è attesa l’integrazione con Safari per effettuare acquisti Apple Pay anche via Internet.