Apple Pay con Cartasi, ora denominata Nexi, è ora possibile. Il principale emettitore di carte di credito in Italia (27 milioni quelle in circolazione) da questo momento figura al fianco di CartaBCC, ExpendiaSmart Edenred, Fineco Bank, Hype e N26, secondo il sito ufficiale
Apple Pay è attivo in Italia dal 17 maggio 2017 e fin dal lancio può essere utilizzato con le carte di Unicredit, Carrefour Banca e Boon, mentre nei mesi successivi si sono aggiunti American Express, Banca Mediolanum, UniCredit e Widiba, ma anche Allianz, Bunq e molte altre, come vede sopra. Naturalmente con il passare del tempo Apple sigla nuovi accordi con altri istituti di credito per estendere la compatibilità di Apple Pay ai clienti di altre banche: CartaSi Nexi è così si è aggiunta alla lista dei servizi finanziari a supporto.
La futura partnership è di rilievo in quanto Nexi CartaSi , che è partner di Visa e MasterCard a livello internazionale, è una carta bancaria emessa da gran parte delle banche presenti nel nostro paese, quindi di fatto Apple Pay potrebbe presto diventare disponibile universalmente per tutti i possessori di una carta di credito CartaSi. Tuttavia nel momento in cui scriviamo, stando a quanto riporta il sito della società finanziaria, quantomeno per la fase iniziale di lancio, il numero delle banche è limitato alle sole Cassa Centrale Banca, Casse Rurali Trentine, BCC, Crèdit Agricole Cariparma, Friuladria, Carispezia, Sparkasse e ICBPI.
È possibile che questa limitazione sia una scelta delle banche stesse. Molte di quelle che offrono CartaSì, hanno scelto sistemi di pagamento contactless differenti da Apple Pay e potrebbero avere ragioni competitive per negare a CartaSì transazioni con la piattaforma Apple. Resta il fatto che vedere Apple Pay con CartaSi resta comunque un importante passaggio della vicenda delle transazioni.
Per restare sempre aggiornati e sapere tutto su Apple Pay vi rimandiamo alla nostra sezione dedicata su Macitynet e sulla guida ad Apple Pay in Italia.