China UnionPay, l’unico emettitore di carte di credito autorizzato nella Repubblica Popolare Cinese, avrebbe avvisato le principali banche cinesi di una conferenza stampa organizzata per il 15 aprile durante la quale sarà annunciato il lancio di Apple Pay in Cina, previsto per il 28 aprile. Ne parla BrightWire, notiziario finanziario per chi si occupa d’investimenti e l’indiscrezione nasce da un post sul sito di microblogging Weibo, scritto da un utente verificato di Bank of China Services Company Limited. La fonte, che preferisce non essere identificata, giacché l’informazione è ritenuta “altamente confidenziale” ha dichiarato a Brightwire che il dipartimento attività produttive di China UnionPay ha inviato la comunicazione venerdì pomeriggio.
Benché le due date (conferenza stampa e partenza del servizio) possano variare in futuro, una seconda fonte vicina a Bank of China ha confermato a BrightWire che tutte le principali banche del paese avrebbero ricevuto il materiale di training concernente la partnership con Apple e al lancio del servizio.
Ricordiamo che solo pochi giorni prima, il 24 aprile, dovrebbe arrivare in Cina Apple Watch che, come noto, ha funzioni specifiche anche per i pagamenti elettronici.