Da circa un anno circolano le voci di trattative tra Apple e UnionPay per portare Apple Pay in Cina ma ora emerge una data precisa: il sistema di pagamenti della Mela sarà disponibile nella Repubblica Popolare dal 18 febbraio. L’anticipazione risulta attendibile e anche molto dettagliata, proviene infatti dall’account WeChat della China Guangfa Bank, istituto di credito che mette a disposizione dei propri clienti anche carte di credito sul circuito UnionPay.
Nelle indicazioni pubblicate sul social ufficiale della banca, rilevato da TechInAsia, si informano i clienti che Apple Pay risulterà disponibile per i pagamenti tramite iPhone e Apple Watch a partire dalle 5 della mattina del 18 febbraio. La banca precisa inoltre che è necessario aver installato iOS 9.2 su iPhone oppure watchOS 2.1 su Apple Watch. Provenendo da una banca l’anticipazione risulta essere piuttosto attendibile ma occorre tenere presente che, nel momento in cui scriviamo, Apple non ha ancora rilasciato annunci ufficiali.
Il lancio di Apple Pay in Cina è una espansione strategica importante per Cupertino, come già rilevato da Tim Cook in persona quando è stato annunciato il raggiungimento dell’accordo tra Apple e UnionPay a metà dicembre del 2015. Per tutte queste ragioni, se l’anticipazione sarà confermata, è lecito attendersi un annuncio ufficiale da Cupertino.